martedì 30 settembre 2008

COMMENTO ALLA 4° FANTAGIORNATA (Autunno 2008)

_____________________________________________

"CLAMOROSO AL CIBALI"
(di Roberto BRERA)
____________________________________________________________________
Buonasera Carissimi Contendenti!!!

E così dopo la disputa di ben quattro Fantagiornate, quindi pressappoco ad un po’ più del 20% del cammino tortuoso che porta al titolo di Fantacampione, il nostro torneo continua a confermare la fuga solitaria dell’outsider “DROM” (di Silvio), che perciò sta diventando contro ogni previsione una seria candidata alla vittoria finale.

Infatti, anche questa volta la compagine di Silvio ha offerto una prestazione davvero sopra le righe, travolgendo letteralmente tra le mura amiche la malcapitata “STELLA ROSSA (di Max Marcori) e sotterrandola sotto un mare di goals.
A proposito di quest’ultima, pare inspiegabile la crisi che la sta affliggendo e non sembrano al momento esserci segnali di risveglio…
Forza MAX, siamo solo all’inizio e i conti si fanno solo alla fine!!!

Ad inseguire a due solo lunghezze, si trovano i “GRU DEVILS” (di Paul & Micol), ormai abituati a trovarsi nei quartieri alti della classifica e che anche in questo turno hanno imposto la loro dura legga nei confronti di “FREGNERBAHCE” (di Dario).
Vorranno mica vincere due scudetti consecutivi, record stabilito da sole due Fantasquadre in dodici anni di disfide, ossia i “BUDINI MOLLY” (di Roby) e “TEUTA DURAZZO” (di Tano)???
Ai posteri l’ardua sentenza…J

In terza posizione si colloca “VULVENTUS” (di Max Quaranta) che, sfruttando quà e là le disgrazie altrui, senza dire niente prosegue il suo ottimo ruolino di marcia e supera di misura “WATCH” (di Luca) che, dopo due pareggi, non è più riuscito a mettere fieno in cascina.
Anche per te, Luca, forza e coraggio e non mollare mai fino alla fine!!!

Al quarto posto risale “SOLOGOAL” (di Vincenzo) che batte in maniera autoritaria “ATLAVIR” (di Franco), grazie ad una buona prova di tutta la sua Fantasquadra ed al goal di Vucinic.
Male invece la compagine di Franco che continua ad alternare prestazioni incolori a qualche timido segno di risveglio.

Da ultimo, a quota cinque punti ed in quinta piazza vola “ALL SCARS” (di HAUG) che incredibilmente è riuscita a superare, e per di più in trasferta, la sua bestia nera “BUDINI MOLLY” (di Roby) con una prova convincente.
I “Budini”, dal canto loro, hanno dovuto fare i conti con gli ennesimi forfait in difesa da parte di Le Grottaglie e soprattutto di Cordoba, nonostante una prova generale davvero di tutto rispetto. Pazienza!!!

Per quel che riguarda le Fantapartite di andata dei turni preliminari di Coppa di Lega, sontuosa prestazione di “DROM” (di Silvio), a discapito di “WATCH” (di Luca), che di fatto ipoteca il passaggio del turno.
Nell’altro incontro, invece, pareggio a reti inviolate tra “ATLAVIR” (di Franco) e “FREGNERBAHCE” (di Dario) che lascia aperti i giochi per il ritorno del prossimo fine settimana.

Saluti a tutti!!!
IL PRESIDENTE

_____________________________________________________________

venerdì 26 settembre 2008

LA SITUAZIONE ALLA 3° FANTAGIORNATA (Autunno 2008)

_____________________________________________________________
Buongiorno Carissimi Contendenti!!!

Clamorosamente, al primo posto in classifica a punteggio pieno si trova una sorpresa incredibile...
Infatti, "DROM" (di Silvio) si è lanciata in fuga solitaria ed ha staccato tutto il resto del gruppone, raggiungendo quota nove punti e vincendo ben due incontri in trasferta...
Reggerà fino alla fine senza essere risucchiata dagli inseguitori???
Lo scopriremo solo vivendo...:-)

Per il resto, in questo turno si sono registrate le rinascite di "ATLAVIR" (di Franco), che si piazza al quinto posto con 4 punti, e soprattutto dei "BUDINI MOLLY" (di Roby), che si schiodano da quota zero.

Inoltre, si è assistito alla battuta d'arresto dell'esordiente "WATCH" (di Luca), che ben si era comportata finora, ma che adesso si trova nella scomoda nona posizione.

E ancora, pareggino tra "ALL SCARS" (di Haug) e "GRU DEVILS" (di Paul & Micol), complici le prestazioni disastrose delle due difese, che portano la premiata ditta padre e figlio, Campioni in carica, alla seconda piazza.

Infine, desta un po' di scalpore l'ultimo posto occupato da "STELLA ROSSA" (di Max Marcori), mentre "FREGNERBAHCE" (di Dario) con un poderoso colpo di reni batte "SOLOGOAL" (di Vincenzo) e prende una salutare boccata di ossigeno.

Saluti a tutti.
IL PRESIDENTE
_____________________________________________________________

venerdì 19 settembre 2008

COMMENTO ALLA 1° FANTAGIORNATA (Autunno 2008)

L'EDITORIALE DELLA "LEGA TORINO '96"
(di Roberto Biscardi)

Dunque, nell'incontro "BUDINI MOLLY" (del sottoscritto) - "SOLOGOAL" (di Vincenzo) si è registrato un episodio increscioso e determinante che ha portato alla disfatta della compagine di casa:
sostanzialmente nella difesa dei BUDINI, contarariamente a quanto riportato nelle previsioni di tutti i giornali di settore nonchè dei siti specializzati nel fornire le formazioni, non ha giocato quasi nessuno!!!
Questo ha fatto sì che Vincenzo con i suoi "impavidi avventurieri" abbia potuto passeggiare allegramente tra le fila nemiche rifilando al malcapitato (ossia me medesimo!!!) due belle pappine...
Vabbè, come si dice:
contro vento si può andare,
ma contro la iella non c'è niente da fare!!!

Nella seconda partita in programma che ha visto opposte "GRU DEVILS" (di Paul & Micol) e "STELLA ROSSA" (di Max M.), match clou della Fantagiornata considerati i risultati dell' anno scorso, i Fantacampioni in carica sono riusciti a superare in trasferta di misura gli arcigni avversari, traditi questa volta dall'eroe delle ultime due stagioni LORIA. Bravi, ma nel prossimo week-end vi apetterà un avversario furibondo pronto a menar fendenti a destra e a manca, proprio come suole dire il buon Max M...
ATTENZIONE!!!

Invece, l'incontro che ha viste opposte "ATLAVIR" (di Franco) e l'esordiente "WATCH" (di Luca), si è risolta in parità con buona pace di entrambi.
In ogni caso, bisogna fare i complimenti a Luca perchè nel suo primo match nella nostra Lega si trovava di fronte un vecchio volpone qual'è Franco, che nonostante sia un fervente granata pur di vincere non disdegna di annoverare tra le sue fila dei fuoriclasse dell'odiata Juventus, ed ha saputo tenerlo a bada strappando un ottimo punto tra le mura nemiche...
Bravo!!!

Nella partita tra "ALL SCARS" (di Haug) e "VULVENTUS" (di Max Q.), incontro classico da 1 X 2, ha prevalso il secondo anche grazie alla prestazione inguardabile della "difesa bollita" di Haug, tra cui si è distinto Maldini con entrataccie da assassino e performances da comica.
Complimenti a Max Q., ma sonora tirata di orecchie all'allenatore Cosi che all'Asta ha assemblato un reparto difensivo composto da vecchi e da pluri infortunati, cosa che rischia di penalizzarlo per tante partite a venire...
Dolore insostenibile!!!

Nell'ultimo match in programma, probabilmente il migliore del turno considerato, a sorpresa ad una bella prestazione del "FREGNERBAHCE" (di Dario) ha risposto con una sontuosa performance "DROM" (di Silvio), stabilendo il recond di punti come TOTALE-PARTITA realizzato nella prima fantagiornata.
Giù il cappello per la prestazione di Silvio, augurandogli che non si verifichi quello che dice il famoso proverbio:
una rondine non fa primavera!!! :-)

Da ultimo, come già ricordato i giorni scorsi, la SUPERCOPPA della stagione di Primavera passata, è andata a "SOLOGOAL" (di Vincenzo) a discapito dei "GRU DEVILS" (di Paul & Micol).
Forse uno dei fattori determinanti di questo incontro è stata la mancata prestazione di Raggi nei tempi supplementari, dato che il suddetto calciatore non è nemmeno sceso in campo, e così si è consumata una vendetta che Vincenzo covava dall'autunno 2007, quando lo stesso Raggi insieme a Marzoratti condannarono Vincenzo ad una sconfitta clamorosa che alla fine gli costò il Fantacampionato.
Allora, l'allenatore di SOLOGOAL disse che prima o poi si sarebbe vendicato e così è stato...
Il Fantacalcio dà ed il fantacalcio toglie!!! :-)

IL PRESIDENTE

giovedì 18 settembre 2008

ALBO D'ORO "LEGA TORINO '96" (Settembre 2008)

FANTACAMPIONATI DISPUTATI = 23
(dal gennaio 1996)

"BUDINI MOLLY"
(di Roby)
8 vittorie
Autunno 1996, Primavera 1999, Autunno 1999,
Primavera 2002, Primavera 2003, Autunno 2004,
Primavera 2006, Autunno 2006


"TEUTA DURAZZO"
(di Tano)
4 vittorie
Primavera 1997, Primavera 2001,
Autunno 2001, Autunno 2002


"SOLOGOAL"
(di Vincenzo)
2 vittorie
Autunno 2000,
Primavera 2007


"STELLA ROSSA"
(di Max M.)
2 vittorie
Autunno 1998,
Autunno 2007


"FONDAZIONE"
(di Haug)
1 vittoria
Primavera 1998


"MANNARI
METALLARI"

(di Stefano)
1 vittoria
Primavera 1996


"NEREO ROCCO"
(di Haug)
1 vittoria
Campionato unico 2003/2004


"PARTIZANI
TIRANA"
(di Ledi)
1 vittoria
Autunno 1997


"FAVENDAM"
(di Davidone)
1 vittoria
Primavera 2005


"MAGIC"
(di Gianni&Mario)
1 vittoria
Autunno 2005


"GRU DEVILS"
(di Paul&Micol)
1 vittoria
Primavera 2008
____________________________________________________________________
COPPE DI LEGA DISPUTATE = 23
(dal gennaio 1996)

"BUDINI MOLLY"
(di Roby)
5 vittorie
Primavera 1996, Autunno 1996,
Primavera 1999, Primavera 2005,
Autunno 2005


"SOLOGOAL"
(di Vincenzo)
4 vittorie
Autunno 2002, Primavera 2003,
Primavera 2006 ,Primavera 2008


"FAVENDAM"
(di Davidone)
3 vittorie
Autunno 1999, Autunno 2000,
Autunno 2004


"TEUTA DURAZZO"
(di Tano)
2 vittorie
Primavera 2001,
Autunno 2001


"ATLETICO
BERNARDA"
(di Dario)
1 vittoria
Autunno 2007


"CUBA LIBRE"
(di Sergio M.)
1 vittoria
Primavera 1997


"DEPORTIVO
LA TOPUNHA"
(di Davidone)
1 vittoria
Autunno 1998


"FONDAZIONE"
(di Haug)
1 vittoria
Primavera 1998


"GLI INVINCIBILI"
(di Silvio)
1 vittoria
Autunno 2006


"MAX PIRU"
(di Max Q.)

1 vittoria
Primavera 2007


"NEREO ROCCO"
(di Haug)
1 vittoria
Campionato unico 2003/2004


"PARTIZANI TIRANA"
(di Ledi)
1 vittoria
Autunno 1997


"TALEBAND"
(di Gianni&Mario)
1 vittoria
Primavera 2002
____________________________________________________________________
SUPERCOPPE DI LEGA DISPUTATE = 16
(dal gennaio 1996)

"BUDINI MOLLY"
(di Roby)
7 vittorie
Primavera 1996, Autunno 1996,
Primavera 1999, Primavera 2003,
Autunno 2005, Primavera 2006,
Autunno 2006


"FAVENDAM"
(di Davidone)
2 vittorie
Autunno 2000,
Autunno 2004


"SOLOGOAL"
(di Vincenzo)

2 vittorie
Primavera 2005,
Primavera 2008


"STELLA ROSSA"
(di Max M.)
2 vittorie
Primavera 1998,
Autunno 2007


"CUBA LIBRE"
(di Sergio M.)
1 vittoria
Primavera 1997


"DEPORTIVO
LA TOPUNHA"
(di Davidone)
1 vittoria
Autunno 1998


"FONDAZIONE"
(di Haug)
1 vittoria
Autunno 1997
____________________________________________________________________

mercoledì 17 settembre 2008

Le origini della LEGA TORINO '96

Correva l’ormai lontano anno 1996, quando in una fredda serata di gennaio uno sparuto gruppetto di amici, chiamati a raccolta da SOFFIO e dall’allora Presidente HAUG, si riuniva in un pub nelle vicinanze di Via Stradella, a Torino Nord, con l’intento di sperimentare quel nuovo gioco ispirato dalla Serie A italiana, chiamato Fantacalcio, che incominciava ormai ad impazzare in ogni dove.

L’inizio fu in sordina con otto incerti Partecipanti coinvolti in un’asta selvaggia e senza la previsione di alcun montepremi finale, a testimonianza che il collante era esclusivamente la passione per il mondo del pallone e la voglia di condividere insieme una nuova divertente competizione.

I Contendenti di allora si chiamavano: AUGUSTO (detto “HAUG”), ROBERTO (detto “SOFFIO”), MASSIMO (detto “LA QUINTA COLONNA”), FRANCO (detto “JACKSON”), ARTAN (detto “TANO”), LEDI , SERGIO e STEFANO.

Di questi, a distanza di ben dodici anni, sono tuttora presenti come membri attivi del “movimento”, chiamato poi “LEGA TORINO ‘96” per ovvie ragioni, i primi quattro e nel tempo a loro si sono aggiunti con alterne fortune innumerevoli partecipanti dalle più disparate provenienze.
In totale, si sono cimentati nel gioco proposto dalla nostra Lega fantacalcistica pressappoco la bellezza di 25 impavidi “Allenatori”, ponendosi alla guida di più di 50 fantasquadre, ed ognuno a suo modo è stato originale e diverso.

Sicuramente dagli albori ad oggi il “Regolamento” e le “Modalità di gioco” si sono evolute molto e, se all’inizio il tutto si riduceva ad una semplice somma di voti e di goals, adesso con i cosiddetti modificatori di difesa e di centrocampo, e con tutti gli altri correttivi di varia natura previsti, si può affermare con tranquillità che la competizione ha raggiunto davvero un alto livello di realismo, essendo in grado di riprodurre molte di quelle componenti strategico-tattiche che rendono il calcio uno dei giochi più affascinanti ed imprevedibili dell’era moderna.
Fra l’altro, nello scorrere delle stagioni si è proceduto ad inserire i “Premi in denaro” da conferire ai vincitori dei vari trofei ed ad incrementarli mano a mano, il tutto per aggiungere al torneo il sale necessario per renderlo sempre più vivo, sentito e combattuto.

Inoltre, come in ogni “associazione” che si rispetti, oltre ai due ritrovi pre-asta tradizionali di ogni anno, si è proceduto ad istituzionalizzare le cene di fine campionato con tanto di mangiate luculliane e di celebrazioni annesse e connesse.

A distanza di così tanti anni rispetto agli albori, sicuramente molte questioni hanno contribuito al successo dell’iniziativa e, oltre alla vivida passione di ciascun Contendente, il fattore che ha costituito in maniera determinante un punto di forza è stata la capacità di ammodernare sempre il gioco e l’adozione costante di tutti quegli strumenti di comunicazione che la tecnologia ci ha messo a disposizione nello scorrere del tempo, quali le mail e gli sms telefonici, tutti mezzi che adesso fanno parte integrante della nostra “Lega di Fantacalcio”, assicurando così a ciascun Partecipante la possibilità di accedere a qualsiasi informazione utile in tempo reale ed in maniera trasparente.Inoltre, con l’aggiunta degli “allori” con tanto di targhette celebrative destinate ai vincitori delle tre competizioni principali (il Fantacampionato, la Fantacoppa e la Supercoppa di Lega), si è completato un percorso capace di appassionare e di coinvolgere anche il più compassato dei partecipanti...

Concludendo, nell’attesa spasmodica del prossimo torneo d’Autunno, auguro a ciascuno di voi buone vacanze con la certezza che seguirete con attenzione il mercato estivo di tutte le squadre di Serie A e che giungerete ad elaborare strategie imprevedibili per assemblare Fantasquadre imbattibili o quasi. Vi aspetto perciò pronti e determinati per l’Asta del 12 settembre, giorno in cui tutti i piani segreti di ciascun Allenatore si riveleranno magicamente…
IL PRESIDENTE