mercoledì 23 maggio 2007

L'Editoriale dell' INVINCIBILE di fine stagione (Primavera 2007)

Gentili contendenti,
conclusasi l'ultima Fantagiornata proverò a riassumere con statistiche e commenti l'andamento squadra per squadra dell'ultimo Fantacampionato di primavera 2006/2007.
Buona lettura!

"SOLOGOAL": VOTO 8,5
Ha vinto largamente la competizione!
Ma non in maniera così larga come dice la classifica (8 punti di vantaggio su "Atlavir").
Infatti, se si guarda la media punti totale (da me realizzata), si nota come la compagine di Enzo è seconda ad "Atlavir", anche se per pochissimo (precisamente per 0,006 millesimi di punto)!
Quindi direi che Vincenzo ha anche sfruttato al meglio qualche situazione negativa delle altre Fantasquadre!
In ogni caso complimenti al vincitore che, come vedremo, ha anche abbattuto ed eguagliato diversi record.
ASPETTI POSITIVI
Partiamo dai record.
Oltre al maggior numero di punti (41), come sottolineato dal Presidente, ha limato il record di maggior numero di vittorie totali (13) ed eguagliato nell'ordine: quello dei "Budini Molly" e de "Gli Invincibili" (autunno 04) di maggior numero di punti in casa (24) e maggior numero di vittorie in casa (8), nonchè minor numero di gol subiti totali (14) da lui stesso detenuto (primavera 06).
In termini di gol realizzati con 34 è stato secondo solo ad "Atlavir", mentre in trasferta ha realizzato più gol di tutti (17).
I gol subiti, come già detto, sono stati molto pochi 14 (come "Atlavir")!! Ha subito solo 3 sconfitte nel totale (come "Atlavir")!!
In termini di media punti è secondo in quella totale, ma primo in quella dei portieri, terzo in quella dei difensori e secondo in quella attaccanti!!Tra i giocatori, si segnalano soprattutto Frey (miglior portiere della lega), Mexes e Ibrahimovic secondi nei propri reparti e titolari della squadra di lega!!!
ASPETTI NEGATIVI
Se proprio vogliamo trovare un neo, è quello del reclutamento di Falcone in panchina nella squadra degli scarponi.
Il giocatore blucerchiato non è stato all'altezza di Mexes, Jankulovski (11^) e Maicon (13^)!!

"ATLAVIR": VOTO 8
Avrebbe meritato almeno un distacco meno pesante, visto che, come già detto, ha la migliore media di punti totali e ha combattutto allo strapotere di "Sologoal" fino alle ultime giornate!
In ogni caso anche la compagine di Franco ha abbattuto dei record pesanti come vedremo.
ASPETTI POSITIVI
Anche qui, partendo dai record, soprattutto desta scalpore quello delle sconfitte subite in casa: nessuna!!!!
Non era mai successo in un campionato a 9/10 squadre!!!!
Ha realizzato più gol di tutti 36!!
E subito meno gol insieme a Sologoal 14!
In casa ha subito meno gol di tutti, appena 4 gol, ad un passo dal record di "Favendam" (appena 3).
Notevoli anche i record superati della maggior differenza reti totale (22) e maggior differenza reti in casa (20)!!!!!!!
In termini di media punti ha la miglior media, come già detto!
Oltre a questa, ha la miglior media difensiva e offensiva, ed è secondo in quella dei portieri!!!!!
Tra i giocatori da segnalare il prode Matrix-Materazzi miglior difensore del torneo, la rivelazione Maggio (in panchina nella Fantasquadra di Lega) e Cristiano Lucarelli, degno antagonista di Suazo nella classifica marcatori e in panchina nella Fantasquadra di Lega!!!
ASPETTI NEGATIVI
Purtroppo in trasferta non è riuscito a raggiungere gli stessi risultati rispetto a quelli ottenuti tra le mura amiche ed ha realizzato solo 10 punti e 2 vittorie!
Forse, se i risultati della squadra di Franco fossero stati diversi lontano da casa, avremmo visto un torneo più combattuto a riguardo della posizione di testa!!
Tra i giocatori Bellini e Guana sono titolari nella Fantasquadra degli scarponi.
Inoltre è da segnalare come "Atlavir" abbia un po' peccato a centrocampo, dove la sua media punti è al terz'ultimo posto!!!!

"GLI INVINCIBILI": VOTO 6,5
Diciamo apertamente che la terza piazza della squadra di Silvio è la più immeritata nella storia dei campionati!!!
In quanto punti alla mano, ha la peggior media!!!
Ma forse visto che qualcuno ha commentato che la sua squadra era infarcita da "falegnami" e di "pellegrini", direi che, partendo dalla considerazione che è molto più complicato portare alla conquista di un piazzamento tali giocatori che campioni affermati, il terzo posto acquista quindi un valore notevole proprio considerando i giocatori allenati!!!!
ASPETTI POSITIVI
E' la terza difesa meno battuta del campionato (17 gol), riuscendo a sfruttare a dovere le giornate storte degli avversari!!
In casa occupa la terza posizione (insieme a "Stella Rossa") in fatto di punti realizzati (17).
In trasferta insieme a "Sologoal2 ha subito meno gol di tutti (appena 8)!Riguardo alla media punti, esemplare il centrocampo secondo solo a "Max Piru", nel quale spicca l'unico giocatore da segnalare risulta Perrotta, secondo nella classifica centrocampisti e titolare della Fantaquadra di Lega!
ASPETTI NEGATIVI
Come già detto, ha la peggior media punti del campionato!!
Inoltre è al penultimo posto delle medie punti dei portieri e attaccanti.
Sicuramente in trasferta i suoi giocatori hanno mancato di rendimento, visto che insieme a "Stella Rossa" ha realizzato solo 6 gol lontano dalle mura amiche, quindi meno gol tra tutti!!
Tra i giocatori Manninger e Obinna sono in panchina nella Fantasquadra degli scarponi!!!

"MAX PIRU": VOTO 7
Ha conquistato la Fantacoppa di Lega meritatamente, considerando come ha condotto la competizione!!
E sicuramente ha meritato il quarto posto, visto che è anche quarto riguardo alla media punti!!
ASPETTI POSITIVI
In trasferta ha realizzato ben 13 punti (3^) e ha vinto 3 volte.
Da segnalare soprattutto il centrocampo, il migliore del Fantacampionato con merito!!
In questo reparto spiccano Foggia, miglior centrocampista di Lega (acquistato ad 1 credito, vero affare!!!!!), e Almiron al terzo posto.
Ma importanti anche nel reparto offensivo sono le affermazioni di Crespo (al terzo posto, dopo un girone di ritorno devastante) e Ronaldo, in panchina nella Fantasquadra dei titolari!
ASPETTI NEGATIVI
In casa ha fatto meno punti che in trasferta (solo 12), quindi è da rimarcare che le sbavature della compagine di Max, tra le mura amiche, hanno comportato un risultato non proprio incoraggiante!! Inoltre, in casa ha vinto solo 3 volte, subendo ben 15 gol (secondo solo ad Haug con "Che Peccato")!!
Riguardo alla media punti, disastro in difesa, dove Max ha la peggiore difesa del Fantacampionato!
Infatti, in questo reparto troviamo Ferrari e Rivalta rispettivamente al primo e terzo posto tra i peggiori difensori.
Non convincente anche la prova di Volpi, in panchina nella Fantasquadra degli scarponi, e sicuramente non all'altezza dei compagni di squadra Foggia e Almiron!!
Per chiudere, Bogdani non è stato sempre continuo, infatti è inserito in panchina tra gli attaccanti degli scarponi!!!!

"BUDINI MOLLY": VOTO 6
E' la giusta media tra come ha condotto il girone di andata (4 di voto) e come si è ripreso nel girone di ritorno (8 di voto).
Era impensabile che il nostro Presidente, dopo innumerevoli trofei conquistati in passato, mollasse bruscamente e retrocedesse.
Infatti, quando ormai sembrava impantanato nelle zone basse della classifica, è riuscito a riemergere con la classe dei propri giocatori, centrando anche la finale di Fantacoppa!!!
La quinta piazza rispecchia quanto ottenuto nella media punti totale, quindi meritato il quinto posto!
ASPETTI POSITIVI
Prima di tutto ha eguagliato il record antico di "Tutti in riga", facendo 6 gol in una sola partita, anche perchè non era mai successo che una compagine vincesse con 6 gol di scarto.
In quel frangente, povera "Turin Saint Topain" di Dario:che batosta!!!
In casa ha subito solo 7 gol (al terzo posto in termini di gol subiti insieme a Turin Saint Topain).
In trasferta si è difeso bene vincendo 3 volte e ottenendo 10 punti.
Non si registrano piazzamenti di rilievo nelle medie punti.
L'unico giocatore da segnalare risulta Seedorf, autentico protagonista di una rimonta al quarto posto tra i centrocampisti, quando nel girone di andata era tra i peggiori.
ASPETTI NEGATIVI
Gli unici nei da segnalare riguardano:Lucarelli della Reggina, titolare nella Fantasquadra degli scarponi in difesa, dove Soffio riveste la terz'ultima posizione in fatto di media punti.
E poi Di Michele, peggior attaccante del campionato (anche se "Stella Rossa" è stato furbo a non schierare Abbruscato, che era ultimo e a cui mancava una presenza per entrare nella Fantaclassifica finale).
Il giocatore del Palermo è stato discontinuo e non ha contribuito a realizzare medie punti di rilievo per la compagine dei Budini!!!!

"PRO PREPUZIO": VOTO 6,5
Se non avesse a volte compiuto qualche errore nella stesura della formazione (soprattutto all'andata), avrebbe ottenuto molto di più. Infatti Davidone figura al terzo posto come media punti totale!!
ASPETTI POSITIVI
Il Pupone Totti è il miglior giocatore della Lega, e quindi anche il miglior attaccante, e per poco satva per raggiungere Suazo in vetta alla classifica marcatori!!!
Come già detto, "Pro Prepuzio" figura al terzo posto nelle medie punti totali ed è terzo anche tra quelle degli attaccanti!
Tra i giocatori, oltre al Pupone, non ve ne sono altri da segnalare, anche se a volte un giocatore basta a fare la differenza!!
ASPETTI NEGATIVI
In casa ha subito troppi gol (14!).
Peggio di lui hanno fatto solo "Max Piru" e "Che Peccato".
E in trasferta non è stato da meno, visto che ne ha subiti 19.
Anche qui peggio sono andati solo "Stella Rossa" e "Che Peccato".
In totale, insieme a "Che Peccato" di Augusto ha subito più gol di tutti, ben 33!!!
Tra i giocatori, l'unico neo è rappresentato da Galante, in panchina nella Fantasquadra degli scarponi.

"STELLA ROSSA": VOTO 6
E' vero che non ha mai rischiato di retrocedere, ma è altrettanto vero che ha ottenuto più di quello realizzato dai propri giocatori.
Infatti, è al penultimo posto riguardo la media punti totale.
In ogni caso da vero combattente è riuscito a trovare un equilibrio per portare a casa la pagnotta.
ASPETTI POSITIVI
Ha ottenuto 17 punti in casa, vincendo 5 volte e perdendo 2.
E' al terzo posto nelle medie punti in quella dei portieri e dei centrocampisti.
Tra i giocatori, buone le prove di Siviglia e Rosina, in panchina nei rispettivi ruoli nella Fantasquadra di Lega.
ASPETTI NEGATIVI
Ha realizzato pochi gol, appena 20 (insieme a Turin Saint Topain).
Peggio ha fatto solo "Che Peccato"!
Inoltre, in trasferta ha vinto solo 1 volta, ottenendo la miseria di 5 punti (meno di tutti) e subendo ben 20 gol (peggio solo il solito Augusto).
Media punti alla mano, oltre alla già citata generale (penultimo), disastroso l'attacco, dove è nettamente il peggiore tra le compagini scese in campo.
Tra i giocatori, Loria è titolare nella Fantasquadra degli scarponi e Simplicio è in panchina tra quelle dei centrocampisti.
Forse avrebbe anche meritato di entrare in classifica Abbruscato, ma le 8 presenze non hanno permesso al giocatore granata di essere segnalato nella speciale Fantaclassifica.

"BLACK MAGIC": VOTO 6
I fratelloni Bandieri hanno condotto con maestria la loro squadra alla salvezza, anche con un po' di fortuna, ma questo risultato appare meritato, visto l'ottavo posto ottenuto nella media punti.
Tuttavia, sono riusciti anche nell'impresa di abbattere qualche record negativo, come vedremo!
Dal canto loro, è da segnalare la vittoria di Suazo nella Fantaclassifica dei marcatori, segno importante che anche squadre di bassa classifica possono vincere la competizione tra chi segna di più!!
ASPETTI POSITIVI
Il più importante è la vittoria di Suazo nella classifica dei Fantamarcatori: i suoi gol sono stati determinati per la conquista della salvezza!!
Da considerare anche che in trasferta i Bandieri sono stati secondi solo a "Sologoal", ottenendo 16 punti e realizzando 16 reti!!
Tra i giocatori, l'unico (oltre a Suazo) determinante è stato Vigiani che, quando ha giocato, ha sempre ottenuto buone medie ed è inserito nella Fantasquadra di Lega in panchina tra i centrocampisti.
ASPETTI NEGATIVI
"Black Magic" è riuscita ad abbattere il record negativo di sconfitte in casa, detenuto da varie squadre, portandolo a 6.
Inoltre, ha anche abbattuto quello di minor punti realizzati tra le mura amiche, compiendo l'impresa di racimolare solo 5 punti!!
Riguardo alle medie punti, sono ultimi tra quelle dei portieri e penultimi in quella difensori.
Tra i giocatori, disastroso Fontana, peggior portiere della lega!!!!!!!!

"TURIN SAINT TOPAIN": VOTO 5,5
Diciamo apertamente che la compagine di Dario non meritava la retrocessione, in quanto è al settimo posto nella media punti totale.
Ma in alcuni reparti ha peccato d'ingenuità, come vedremo, e quindi avrebbe potuto assemblare meglio la propria squadra all'Asta iniziale.
In ogni caso, la compagine di Dario è stata senz'altro sfortunata: il mezzo punto in meno con il quale "Turin Saint Topain" è retrocessa testimonia quanto scritto.
ASPETTI POSITIVI
Non si riescono a trovare giocatori nella Fantaclassifica dei migliori e i risultati ottenuti sul campo sono stati troppo discontinui per trovare degli aspetti positivi.
L'unico aspetto positivo è da rimarcare nei gol subiti in casa (appena 7), dove meglio di Dario hanno fatto solo "Sologoa"l e "Atlavir".
ASPETTI NEGATIVI
Prima di tutto, ha subito una caterva di gol: ben 33 (il peggiore insieme a Pro Prepuzio)!!!
E in trasferta è il peggiore in assoluto con la bellezza di 25 gol al passivo (quasi quasi eguagliava il record negativo di "Atlavir", stabilito nell'autunno 2005 con 26 goals al passivo)!!
Inoltre, in trasferta ha ottenuto solo 7 punti (insieme a "Che Peccato") : peggio di lui solo "Stella Rossa".
Disastrosa la media punti a centrocampo, la peggiore e l'unica tra le compagini al di sotto del 6 di media.
Tra i giocatori, negative le prove di Fiore e Liverani, peggiori centrocampisti del campionato e di Modesto, titolare nella Fantasquadra degli scarponi.

"CHE PECCATO": VOTO 5
E' già stato scritto di tutto (anche dallo stesso allenatore) sul fallimento della sua squadra.
Il voto è una media tra il 3, per come ha condotto l'Asta iniziale e nel mercato libero, e il 7, per come ha combattuto con i giocatori che possedeva (di buon rendimento), scervellandosi su tattiche di ogni tipo per inserire in campo una squadra decente!
In ogni caso, "Che Peccato" figura addirittura al sesto posto tra le medie punti totali, quindi non avrebbe meritato la retrocessione, ma aggiungerei che per come ha condotto la fatidica Asta non ha attenuanti!!!
ASPETTI POSITIVI
In difesa detiene la seconda media punti (meglio di lui solo "Atlavir") e annovera nelle sue fila giocatori di ottimo rendimento, presenti nella Fantasquadra di Lega.
Tra questi, si segnalano soprattutto Doni e Mexes, secondi nei rispettivi reparti.
E' l'unica compagine che non ha giocatori presenti nella Fantasquadra degli scarponi!!!
Questa considerazione la dice tutta su che cosa avrebbe potuto ottenere Augusto, se oltre ai pochi titolari avesse acquistato dei buoni rincalzi presenti costantemente in campo!!!
ASPETTI NEGATIVI
In casa ha ottenuto 10 punti (solo 3 vittorie), in trasferta solo 7 punti (come "Turin Saint Topain").
Inoltre ha subito 33 gol (più di tutti come "Pro Prepuzio") ed in casa ben 16 reti (nessuno ha fatto peggio!).
In trasferta ha realizzato solo 4 reti (il record negativo è a 3!).
Nelle medie punti non impeccabile il centrocampo, al penultimo posto (peggio solo Dario)!!
Insomma, non è stato il Fantacampionato di Augusto...
E se cambiasse nome in "CHE PECCATI"???

Spero che queste curiosità siano utili a tutti per ridere, scherzare e commentare quest'ultimo Fantacampionato insieme...
Con devozione, l'indomito Invincibile!!!

1 commento:

Haug ha detto...

Devo muovere un appunto riguardante la mia squadra: Mexes non è mio! Io ho Panucci!!
Comunque, ottimo lavoro, complimenti Silvio!