giovedì 24 maggio 2007

PROPOSTA MODIFICHE REGOLAMENTARI (Maggio 2007) - Sezione A)“REGOLE RELATIVE ALL’ASTA INIZIALE”, punti 1-2 , e Sezione I)“MERCATO LIBERO”, punti 32-33

Tenendo in considerazione le ragioni espresse con l’invio della prima modifica proposta, in cui si rimarcava che molti di noi hanno sentito l’esigenza di richiedere un cambiamento nel meccanismo di aggiudicazione interno all’ASTA, senza stravolgere i principi di equità finora e comunque perseguiti, ma con l’intenzione di dare un maggior equilibrio alla competizione, fornendo un’opportunità in più alle squadre svantaggiate di poter recuperare in breve il terreno perso, tenendo allo stesso tempo comunque presente la cosiddetta “meritocrazia” secondo cui chi è strategicamente e informativamente più bravo possa fare il suo gioco senza vedersi tarpare le ali per partito preso, in seguito ad un numero considerevole di mail e di svariati colloqui telefonici, nonché di incontri diretti, posso finalmente fornirvi una seconda versione già largamente condivisa, frutto di un compromesso tra le parti in causa il più possibile equilibrato e si spera abile sintesi tra le quasi antitetiche posizioni manifestate da ciascuno di noi in prima battuta.
Buona lettura a tutti!!!

A) NUMERO DI GIOCATORI CONFERMABILI
In primo luogo, continuerà ad essere possibile, ma come sempre non obbligatorio, per Ciascun Contendente confermare fino a 11 calciatori, ma vengono aggiunti dei limiti più stringenti come di seguito specificati, in maniera da perseguire il necessario raccordo logico con le novità che nelle altre sezioni verranno esposte.
Rimarrà in ogni caso in vigore la regola per cui le stagioni in cui un giocatore può essere tenuto sotto contratto da ogni squadra sono al massimo tre.

B) LIMITI ALLE CONFERME
Fino all’Asta scorsa l’unica prescrizione imposta alla conferme riguardava gli attaccanti, in numero massimo di tre, mentre da adesso invece varranno le seguenti limitazioni generali:
NUMERO MASSIMO
DI GIOCATORI CONFERMABILI
PER RUOLO

Portieri: max. 1
Difensori: max. 5
Centrocampisti: max. 5
Attaccanti:max. 3
NUMERO TOTALE DI GIOCATORI CONFERMABILI:
11
C) MECCANISMO D’ASTA
Mantenendo invariato l’ammontare totale del Capitale iniziale a disposizione di Ciascun Allenatore, ossia 300 crediti, l’Asta si svolgerà in due fasi distinte.
1) Nella prima fase si procederà, secondo consuetudine, ricorrendo alle chiamate a giro, con partenza dall’ultimo classificato nel Fantacampionato precedente, e mediante i “tradizionali” rilanci liberi con il pubblico banditore e utilizzando il consueto conteggio “fino a tre” per l’aggiudicazione.
Per l’espletamento delle operazioni di Asta sopra menzionate, però, Ciascun Contendente avrà a disposizione 295 crediti, meno quelli necessari a far fronte al costo dei contratti dei calciatori confermati, per formare una rosa così strutturata:
NUMERO DI GIOCATORI PER RUOLO
(compresi i confermati)
Portieri: 2
(+1)
Difensori: 6
Centrocampisti: 6
Attaccanti: 5
NUMERO TOTALE DI GIOCATORI DA AVERE ALLA FINE DELLA PRIMA FASE IN ROSA:
19 (+1 secondo o terzo portiere a costo zero)
Quando un Allenatore avrà completato la sua rosa, secondo lo schema qui sopra riportato, dovrà fermarsi ed attendere che anche tutti gli altri arrivino allo stesso punto e con lo stesso numero di giocatori per ruolo aggiudicati.
2) Una volta concluse per tutti le precedenti operazioni, partirà la seconda ed ultima fase in cui si procederà all’aggiudicazione di quei 5 giocatori che mancano ancora a tutti i Contendenti per completare le rose, ossia:
NUMERO DI GIOCATORI PER RUOLO ANCORA MANCANTI
Portieri: -
Difensori: 2
Centrocampisti: 2
Attaccanti: 1
NUMERO RESIDUO TOTALE DI GIOCATORI DA AGGIUDICARSI NELLA SECONDA FASE:
5
E’ a questo punto che s’introdurrà il nuovo metodo ideato in precedenza.
In questa fase ogni Allenatore avrà a disposizione un Capitale di 5 crediti per aggiudicarsi altrettanti giocatori, ossia 2 difensori, 2 centrocampisti ed 1 attaccante, tra quelli rimasti liberi dopo il completamento da parte di tutti i Contendenti della sessione precedente.
Le operazioni si apriranno con l’ultimo classificato nella stagione precedente che procederà alla chiamata di un calciatore (difensore, oppure centrocampista, oppure attaccante) ed alla sua automatica aggiudicazione al costo standard di 1 credito.
A seguire, procederà alle stesse operazioni il penultimo classificato e così via a ritroso fino al primo classificato nella stagione precedente.
Una volta completato il primo giro di chiamate, ossia dopo che tutti e dieci i Contendenti si saranno aggiudicati un calciatore, si ricomincerà come in precedenza dall’ultimo classificato e così via a ritroso fino al primo classificato nella stagione precedente, senza adottare però quel “sistema a serpentina” ideato in precedenza.
Questo per diverse ragioni.
Innanzitutto, perché la “serpentina” da ottimi risultati se applicata a tutta l’Asta, ma non ad una minima parte di essa.
E poi perché, trattandosi solamente dell’aggiudicazione degli ultimi cinque calciatori da inserire in rosa, e quindi poco più del 20% del totale, ed avvenendo al “fondo” dell’Asta, se si attuasse anche la “serpentina” il vantaggio per gli ultimi classificati nel Fantacampionato precedente, già di per sé esiguo, diventerebbe assolutamente insignificante.

D) MERCATO LIBERO
Per quel che riguarda il mercato libero, ogni squadra continuerà ad avere a disposizione i classici 80 crediti, più il quantitativo eventualmente avanzato dall’Asta.
E di conseguenza i calciatori liberi, come sempre, avranno un costo standard (portieri 5 crediti, difensori 5 crediti, centrocampisti 10 crediti, attaccanti 20 crediti) e verranno aggiudicati nella solita maniera a coloro che li avranno richiesti, a partire dalla terza Fantagiornata fino alla diciassettesima inclusa.
L’unica variante, nell’eventualità di una richiesta concomitante per il medesimo calciatore da parte di più squadre e quindi di indizione dell’Asta relativa, riguarda il caso inerente la medesima offerta in crediti nel classico rilancio oltre al costo standard (es. “Ronaldo” viene richiesto dalle squadre A-B-C; quando si fa l’Asta la squadra A offre 35$ e la squadra B e C offrono entrambi 51$).
Allora, solo in questo caso specifico non si procederà più, come prima, ad un’ulteriore offerta, superiore alla precedente, da parte dei Contendenti rimasti in gioco (nel nostro es. ipotetico sarebbero rimaste in ballo la squadra B e la squadra C), ma si procederà all’aggiudicazione automatica all’ultimo prezzo offerto (sempre nel nostro es. ipotetico a 51$) alla squadra che nel Fantacampionato scorso aveva raggiunto una posizione in classifica peggiore, secondo il solito principio redistributivo a favore delle squadre più svantaggiate.

IL PRESIDENTE

Nessun commento: