sabato 13 ottobre 2007

martedì 28 agosto 2007

Ecco i trofei in palio!






Il presidente Soffio ha provveduto ad acquistare le Coppe che andranno ai vincitori del Campionato, della Coppa Italia, della Supercoppa e della classifica Marcatori!

giovedì 14 giugno 2007

Reportage dalla Cena di Fine Stagione





Tutti i partecipanti sono pregati di lasciare un commento qui!














giovedì 7 giugno 2007

"Programma lavori" cena di fine stagione Lega Torino '96

Buongiorno Carissimi Contendenti!!!
Eccovi la "lista degli impegni" in calendario da affrontare durante la cena di fine stagione di mercoledì prossimo 13 gugno alle ore 21,00...

1) Premiazione ufficiale dei vincitori dei trofei del Fantacampionato di primavera appena disputato;

2) Discussione e votazione in merito alla "Nuova Proposta di Metodo d'Asta da utilizzarsi dalla prossima Fantastagione d'Autunno 2007/2008 nella Lega Torino '96";

3) Scelta su come appoggiare la gestione internet della nostra Lega di Fantacalcio: semplici mail, blog attuale, nuovo sito o la combinazione di due di queste proposte operative???;

4) Sondaggio e fissazione di una data indicativa per l'Asta relativa al Fantacampionato d'Autunno 2007
(responsabile, come da accordi telefonici: SILVIO D'AMICO);

5) Varie ed eventuali.

Saluti a tutti.
IL PRESIDENTE


P.S. Come pro memoria, vi ricordo che la "Cena di fine stagione della Lega Torino '96" si terrà la settimana prossima:
presso il RISTORANTE/PIZZERIA "LA SVOLTA", in Via Sabaudia 21/B a Torino,
tel. 011/6312643,
mercoledì sera 13 giugno alle ore 21,00.
Il locale si trova sulla strada collinare che da corso Moncalieri va verso Cavoretto, nei pressi della vecchia discoteca "Vaniglia", ed è dotato di un ampio dehor all'aperto, nonchè di un'ottima varietà di pizze e di primi-secondi piatti+dolci sfiziosissimi...
A questa cena sono invitati ovviamente, oltrechè tutti partecipanti del Fantacampionato appena concluso, anche i nuovi arrivi "PAUL & MICOL" nonchè "FULVIO", candidato al ruolo di banditore della prossima Asta di Autunno...

lunedì 28 maggio 2007

"SUPERCOPPA DI LEGA" (Stagione Primavera 2007)

SOLOGOAL
(11) Frey 6(-2)


(10 )Maicon 7(+4)(-0,5)
(09) Pasqual 5,5
(03) Mexes 5,5
(06) Bertotto 6

(08) Vannucchi 5,5
(02) Taddei 6
(07) Conti 6,5
(02) Tedesco Gia. 6
(05) Gasbarroni 6,5(+3)(-0,5)

(01) Di Natale 5,5

"Panchina":
Lupatelli
Jankulovski
Grosso
Behrami
Barone
Pandev
Ibrajmovic
------------------------------------------------------------------
Media difesa: 6 (-1 al totale dell'avversario)
Totale centrocampo:
30,5 (+1 al proprio totale; -1 al totale dell'avversario)
TOTALE PUNTI: 70+1+1=72
GOALS: 4
-----------------------------------------------------------------
MAX PIRU
(11) Squizzi 5,5(-2)


(09) Accardi 5
(08) Cordoba 6,5
(07) Ujfalusi 6(-0,5)
(06) Rivalta 5

(05) Alvarez 6,5
(04) Ferreira Pinto 5,5
(10) Almiron -
Voto d'Ufficio: 4

(02) Crespo 5
(01) Ronaldo 5
(03) Budan 6,5(+3)(-0,5)

"Panchina":
Sicignano
Kaladze
Ferrari
Bogdani
Cozza -
------------------------------------------------------------------
Media difesa: 5,6 (+1 al totale dell'avversario)
Totale centrocampo: 27

TOTALE PUNTI: 60,5-1-1=58,5
GOALS: 0
-----------------------------------------------------------------

Vince la "Super Coppa di Lega" Stagione Primavera 2007 :
SOLOGOOOOOALLLLLLLLLLLLL!!!!!!!!

giovedì 24 maggio 2007

CENA DI FINE STAGIONE (13 Giugno 2007)

Buongiorno Carissimi Contendenti!!!
Finalmente, dopo peripezie organizzative di vario tipo ed innumerevoli cambiamenti del giorno prescelto, in via definitiva la data ed il luogo per la "Cena di fine stagione della Lega Torino '96" saranno i seguenti:

RISTORANTE/PIZZERIA "LA SVOLTA"
Via Sabaudia 21/B a Torino,
tel. 011/6312643,
mercoledì sera 13 giugno alle ore 21,00.

Il locale si trova sulla strada collinare che da corso Moncalieri va verso Cavoretto, nei pressi della vecchia discoteca "Vaniglia", ed è dotato di un ampio dehor all'aperto, nonchè di un'ottima varietà di pizze e di primi-secondi piatti+dolci sfiziosissimi...
Ovviamente il tutto sarà gentilmente offerto dal vincitore del Fantacampionato "SOLOGOAL" e dal detentore della Fantacoppa "MAX PIRU"!!! :-)

Saranno certamente tutti presenti, anche i dimissionari Fratelloni BANDIERI.
In tale occasione verranno celebrati i vincitori dei vari trofei del Fantacampionato appena disputato, nonchè ci sarà la consegna ufficiale dei relativi premi.
Saluti a tutti!!!
IL PRESIDENTE

PROPOSTA MODIFICHE REGOLAMENTARI (Maggio 2007) - Sezione A)“REGOLE RELATIVE ALL’ASTA INIZIALE”, punti 1-2 , e Sezione I)“MERCATO LIBERO”, punti 32-33

Tenendo in considerazione le ragioni espresse con l’invio della prima modifica proposta, in cui si rimarcava che molti di noi hanno sentito l’esigenza di richiedere un cambiamento nel meccanismo di aggiudicazione interno all’ASTA, senza stravolgere i principi di equità finora e comunque perseguiti, ma con l’intenzione di dare un maggior equilibrio alla competizione, fornendo un’opportunità in più alle squadre svantaggiate di poter recuperare in breve il terreno perso, tenendo allo stesso tempo comunque presente la cosiddetta “meritocrazia” secondo cui chi è strategicamente e informativamente più bravo possa fare il suo gioco senza vedersi tarpare le ali per partito preso, in seguito ad un numero considerevole di mail e di svariati colloqui telefonici, nonché di incontri diretti, posso finalmente fornirvi una seconda versione già largamente condivisa, frutto di un compromesso tra le parti in causa il più possibile equilibrato e si spera abile sintesi tra le quasi antitetiche posizioni manifestate da ciascuno di noi in prima battuta.
Buona lettura a tutti!!!

A) NUMERO DI GIOCATORI CONFERMABILI
In primo luogo, continuerà ad essere possibile, ma come sempre non obbligatorio, per Ciascun Contendente confermare fino a 11 calciatori, ma vengono aggiunti dei limiti più stringenti come di seguito specificati, in maniera da perseguire il necessario raccordo logico con le novità che nelle altre sezioni verranno esposte.
Rimarrà in ogni caso in vigore la regola per cui le stagioni in cui un giocatore può essere tenuto sotto contratto da ogni squadra sono al massimo tre.

B) LIMITI ALLE CONFERME
Fino all’Asta scorsa l’unica prescrizione imposta alla conferme riguardava gli attaccanti, in numero massimo di tre, mentre da adesso invece varranno le seguenti limitazioni generali:
NUMERO MASSIMO
DI GIOCATORI CONFERMABILI
PER RUOLO

Portieri: max. 1
Difensori: max. 5
Centrocampisti: max. 5
Attaccanti:max. 3
NUMERO TOTALE DI GIOCATORI CONFERMABILI:
11
C) MECCANISMO D’ASTA
Mantenendo invariato l’ammontare totale del Capitale iniziale a disposizione di Ciascun Allenatore, ossia 300 crediti, l’Asta si svolgerà in due fasi distinte.
1) Nella prima fase si procederà, secondo consuetudine, ricorrendo alle chiamate a giro, con partenza dall’ultimo classificato nel Fantacampionato precedente, e mediante i “tradizionali” rilanci liberi con il pubblico banditore e utilizzando il consueto conteggio “fino a tre” per l’aggiudicazione.
Per l’espletamento delle operazioni di Asta sopra menzionate, però, Ciascun Contendente avrà a disposizione 295 crediti, meno quelli necessari a far fronte al costo dei contratti dei calciatori confermati, per formare una rosa così strutturata:
NUMERO DI GIOCATORI PER RUOLO
(compresi i confermati)
Portieri: 2
(+1)
Difensori: 6
Centrocampisti: 6
Attaccanti: 5
NUMERO TOTALE DI GIOCATORI DA AVERE ALLA FINE DELLA PRIMA FASE IN ROSA:
19 (+1 secondo o terzo portiere a costo zero)
Quando un Allenatore avrà completato la sua rosa, secondo lo schema qui sopra riportato, dovrà fermarsi ed attendere che anche tutti gli altri arrivino allo stesso punto e con lo stesso numero di giocatori per ruolo aggiudicati.
2) Una volta concluse per tutti le precedenti operazioni, partirà la seconda ed ultima fase in cui si procederà all’aggiudicazione di quei 5 giocatori che mancano ancora a tutti i Contendenti per completare le rose, ossia:
NUMERO DI GIOCATORI PER RUOLO ANCORA MANCANTI
Portieri: -
Difensori: 2
Centrocampisti: 2
Attaccanti: 1
NUMERO RESIDUO TOTALE DI GIOCATORI DA AGGIUDICARSI NELLA SECONDA FASE:
5
E’ a questo punto che s’introdurrà il nuovo metodo ideato in precedenza.
In questa fase ogni Allenatore avrà a disposizione un Capitale di 5 crediti per aggiudicarsi altrettanti giocatori, ossia 2 difensori, 2 centrocampisti ed 1 attaccante, tra quelli rimasti liberi dopo il completamento da parte di tutti i Contendenti della sessione precedente.
Le operazioni si apriranno con l’ultimo classificato nella stagione precedente che procederà alla chiamata di un calciatore (difensore, oppure centrocampista, oppure attaccante) ed alla sua automatica aggiudicazione al costo standard di 1 credito.
A seguire, procederà alle stesse operazioni il penultimo classificato e così via a ritroso fino al primo classificato nella stagione precedente.
Una volta completato il primo giro di chiamate, ossia dopo che tutti e dieci i Contendenti si saranno aggiudicati un calciatore, si ricomincerà come in precedenza dall’ultimo classificato e così via a ritroso fino al primo classificato nella stagione precedente, senza adottare però quel “sistema a serpentina” ideato in precedenza.
Questo per diverse ragioni.
Innanzitutto, perché la “serpentina” da ottimi risultati se applicata a tutta l’Asta, ma non ad una minima parte di essa.
E poi perché, trattandosi solamente dell’aggiudicazione degli ultimi cinque calciatori da inserire in rosa, e quindi poco più del 20% del totale, ed avvenendo al “fondo” dell’Asta, se si attuasse anche la “serpentina” il vantaggio per gli ultimi classificati nel Fantacampionato precedente, già di per sé esiguo, diventerebbe assolutamente insignificante.

D) MERCATO LIBERO
Per quel che riguarda il mercato libero, ogni squadra continuerà ad avere a disposizione i classici 80 crediti, più il quantitativo eventualmente avanzato dall’Asta.
E di conseguenza i calciatori liberi, come sempre, avranno un costo standard (portieri 5 crediti, difensori 5 crediti, centrocampisti 10 crediti, attaccanti 20 crediti) e verranno aggiudicati nella solita maniera a coloro che li avranno richiesti, a partire dalla terza Fantagiornata fino alla diciassettesima inclusa.
L’unica variante, nell’eventualità di una richiesta concomitante per il medesimo calciatore da parte di più squadre e quindi di indizione dell’Asta relativa, riguarda il caso inerente la medesima offerta in crediti nel classico rilancio oltre al costo standard (es. “Ronaldo” viene richiesto dalle squadre A-B-C; quando si fa l’Asta la squadra A offre 35$ e la squadra B e C offrono entrambi 51$).
Allora, solo in questo caso specifico non si procederà più, come prima, ad un’ulteriore offerta, superiore alla precedente, da parte dei Contendenti rimasti in gioco (nel nostro es. ipotetico sarebbero rimaste in ballo la squadra B e la squadra C), ma si procederà all’aggiudicazione automatica all’ultimo prezzo offerto (sempre nel nostro es. ipotetico a 51$) alla squadra che nel Fantacampionato scorso aveva raggiunto una posizione in classifica peggiore, secondo il solito principio redistributivo a favore delle squadre più svantaggiate.

IL PRESIDENTE

mercoledì 23 maggio 2007

L'Editoriale dell' INVINCIBILE di fine stagione (Primavera 2007)

Gentili contendenti,
conclusasi l'ultima Fantagiornata proverò a riassumere con statistiche e commenti l'andamento squadra per squadra dell'ultimo Fantacampionato di primavera 2006/2007.
Buona lettura!

"SOLOGOAL": VOTO 8,5
Ha vinto largamente la competizione!
Ma non in maniera così larga come dice la classifica (8 punti di vantaggio su "Atlavir").
Infatti, se si guarda la media punti totale (da me realizzata), si nota come la compagine di Enzo è seconda ad "Atlavir", anche se per pochissimo (precisamente per 0,006 millesimi di punto)!
Quindi direi che Vincenzo ha anche sfruttato al meglio qualche situazione negativa delle altre Fantasquadre!
In ogni caso complimenti al vincitore che, come vedremo, ha anche abbattuto ed eguagliato diversi record.
ASPETTI POSITIVI
Partiamo dai record.
Oltre al maggior numero di punti (41), come sottolineato dal Presidente, ha limato il record di maggior numero di vittorie totali (13) ed eguagliato nell'ordine: quello dei "Budini Molly" e de "Gli Invincibili" (autunno 04) di maggior numero di punti in casa (24) e maggior numero di vittorie in casa (8), nonchè minor numero di gol subiti totali (14) da lui stesso detenuto (primavera 06).
In termini di gol realizzati con 34 è stato secondo solo ad "Atlavir", mentre in trasferta ha realizzato più gol di tutti (17).
I gol subiti, come già detto, sono stati molto pochi 14 (come "Atlavir")!! Ha subito solo 3 sconfitte nel totale (come "Atlavir")!!
In termini di media punti è secondo in quella totale, ma primo in quella dei portieri, terzo in quella dei difensori e secondo in quella attaccanti!!Tra i giocatori, si segnalano soprattutto Frey (miglior portiere della lega), Mexes e Ibrahimovic secondi nei propri reparti e titolari della squadra di lega!!!
ASPETTI NEGATIVI
Se proprio vogliamo trovare un neo, è quello del reclutamento di Falcone in panchina nella squadra degli scarponi.
Il giocatore blucerchiato non è stato all'altezza di Mexes, Jankulovski (11^) e Maicon (13^)!!

"ATLAVIR": VOTO 8
Avrebbe meritato almeno un distacco meno pesante, visto che, come già detto, ha la migliore media di punti totali e ha combattutto allo strapotere di "Sologoal" fino alle ultime giornate!
In ogni caso anche la compagine di Franco ha abbattuto dei record pesanti come vedremo.
ASPETTI POSITIVI
Anche qui, partendo dai record, soprattutto desta scalpore quello delle sconfitte subite in casa: nessuna!!!!
Non era mai successo in un campionato a 9/10 squadre!!!!
Ha realizzato più gol di tutti 36!!
E subito meno gol insieme a Sologoal 14!
In casa ha subito meno gol di tutti, appena 4 gol, ad un passo dal record di "Favendam" (appena 3).
Notevoli anche i record superati della maggior differenza reti totale (22) e maggior differenza reti in casa (20)!!!!!!!
In termini di media punti ha la miglior media, come già detto!
Oltre a questa, ha la miglior media difensiva e offensiva, ed è secondo in quella dei portieri!!!!!
Tra i giocatori da segnalare il prode Matrix-Materazzi miglior difensore del torneo, la rivelazione Maggio (in panchina nella Fantasquadra di Lega) e Cristiano Lucarelli, degno antagonista di Suazo nella classifica marcatori e in panchina nella Fantasquadra di Lega!!!
ASPETTI NEGATIVI
Purtroppo in trasferta non è riuscito a raggiungere gli stessi risultati rispetto a quelli ottenuti tra le mura amiche ed ha realizzato solo 10 punti e 2 vittorie!
Forse, se i risultati della squadra di Franco fossero stati diversi lontano da casa, avremmo visto un torneo più combattuto a riguardo della posizione di testa!!
Tra i giocatori Bellini e Guana sono titolari nella Fantasquadra degli scarponi.
Inoltre è da segnalare come "Atlavir" abbia un po' peccato a centrocampo, dove la sua media punti è al terz'ultimo posto!!!!

"GLI INVINCIBILI": VOTO 6,5
Diciamo apertamente che la terza piazza della squadra di Silvio è la più immeritata nella storia dei campionati!!!
In quanto punti alla mano, ha la peggior media!!!
Ma forse visto che qualcuno ha commentato che la sua squadra era infarcita da "falegnami" e di "pellegrini", direi che, partendo dalla considerazione che è molto più complicato portare alla conquista di un piazzamento tali giocatori che campioni affermati, il terzo posto acquista quindi un valore notevole proprio considerando i giocatori allenati!!!!
ASPETTI POSITIVI
E' la terza difesa meno battuta del campionato (17 gol), riuscendo a sfruttare a dovere le giornate storte degli avversari!!
In casa occupa la terza posizione (insieme a "Stella Rossa") in fatto di punti realizzati (17).
In trasferta insieme a "Sologoal2 ha subito meno gol di tutti (appena 8)!Riguardo alla media punti, esemplare il centrocampo secondo solo a "Max Piru", nel quale spicca l'unico giocatore da segnalare risulta Perrotta, secondo nella classifica centrocampisti e titolare della Fantaquadra di Lega!
ASPETTI NEGATIVI
Come già detto, ha la peggior media punti del campionato!!
Inoltre è al penultimo posto delle medie punti dei portieri e attaccanti.
Sicuramente in trasferta i suoi giocatori hanno mancato di rendimento, visto che insieme a "Stella Rossa" ha realizzato solo 6 gol lontano dalle mura amiche, quindi meno gol tra tutti!!
Tra i giocatori Manninger e Obinna sono in panchina nella Fantasquadra degli scarponi!!!

"MAX PIRU": VOTO 7
Ha conquistato la Fantacoppa di Lega meritatamente, considerando come ha condotto la competizione!!
E sicuramente ha meritato il quarto posto, visto che è anche quarto riguardo alla media punti!!
ASPETTI POSITIVI
In trasferta ha realizzato ben 13 punti (3^) e ha vinto 3 volte.
Da segnalare soprattutto il centrocampo, il migliore del Fantacampionato con merito!!
In questo reparto spiccano Foggia, miglior centrocampista di Lega (acquistato ad 1 credito, vero affare!!!!!), e Almiron al terzo posto.
Ma importanti anche nel reparto offensivo sono le affermazioni di Crespo (al terzo posto, dopo un girone di ritorno devastante) e Ronaldo, in panchina nella Fantasquadra dei titolari!
ASPETTI NEGATIVI
In casa ha fatto meno punti che in trasferta (solo 12), quindi è da rimarcare che le sbavature della compagine di Max, tra le mura amiche, hanno comportato un risultato non proprio incoraggiante!! Inoltre, in casa ha vinto solo 3 volte, subendo ben 15 gol (secondo solo ad Haug con "Che Peccato")!!
Riguardo alla media punti, disastro in difesa, dove Max ha la peggiore difesa del Fantacampionato!
Infatti, in questo reparto troviamo Ferrari e Rivalta rispettivamente al primo e terzo posto tra i peggiori difensori.
Non convincente anche la prova di Volpi, in panchina nella Fantasquadra degli scarponi, e sicuramente non all'altezza dei compagni di squadra Foggia e Almiron!!
Per chiudere, Bogdani non è stato sempre continuo, infatti è inserito in panchina tra gli attaccanti degli scarponi!!!!

"BUDINI MOLLY": VOTO 6
E' la giusta media tra come ha condotto il girone di andata (4 di voto) e come si è ripreso nel girone di ritorno (8 di voto).
Era impensabile che il nostro Presidente, dopo innumerevoli trofei conquistati in passato, mollasse bruscamente e retrocedesse.
Infatti, quando ormai sembrava impantanato nelle zone basse della classifica, è riuscito a riemergere con la classe dei propri giocatori, centrando anche la finale di Fantacoppa!!!
La quinta piazza rispecchia quanto ottenuto nella media punti totale, quindi meritato il quinto posto!
ASPETTI POSITIVI
Prima di tutto ha eguagliato il record antico di "Tutti in riga", facendo 6 gol in una sola partita, anche perchè non era mai successo che una compagine vincesse con 6 gol di scarto.
In quel frangente, povera "Turin Saint Topain" di Dario:che batosta!!!
In casa ha subito solo 7 gol (al terzo posto in termini di gol subiti insieme a Turin Saint Topain).
In trasferta si è difeso bene vincendo 3 volte e ottenendo 10 punti.
Non si registrano piazzamenti di rilievo nelle medie punti.
L'unico giocatore da segnalare risulta Seedorf, autentico protagonista di una rimonta al quarto posto tra i centrocampisti, quando nel girone di andata era tra i peggiori.
ASPETTI NEGATIVI
Gli unici nei da segnalare riguardano:Lucarelli della Reggina, titolare nella Fantasquadra degli scarponi in difesa, dove Soffio riveste la terz'ultima posizione in fatto di media punti.
E poi Di Michele, peggior attaccante del campionato (anche se "Stella Rossa" è stato furbo a non schierare Abbruscato, che era ultimo e a cui mancava una presenza per entrare nella Fantaclassifica finale).
Il giocatore del Palermo è stato discontinuo e non ha contribuito a realizzare medie punti di rilievo per la compagine dei Budini!!!!

"PRO PREPUZIO": VOTO 6,5
Se non avesse a volte compiuto qualche errore nella stesura della formazione (soprattutto all'andata), avrebbe ottenuto molto di più. Infatti Davidone figura al terzo posto come media punti totale!!
ASPETTI POSITIVI
Il Pupone Totti è il miglior giocatore della Lega, e quindi anche il miglior attaccante, e per poco satva per raggiungere Suazo in vetta alla classifica marcatori!!!
Come già detto, "Pro Prepuzio" figura al terzo posto nelle medie punti totali ed è terzo anche tra quelle degli attaccanti!
Tra i giocatori, oltre al Pupone, non ve ne sono altri da segnalare, anche se a volte un giocatore basta a fare la differenza!!
ASPETTI NEGATIVI
In casa ha subito troppi gol (14!).
Peggio di lui hanno fatto solo "Max Piru" e "Che Peccato".
E in trasferta non è stato da meno, visto che ne ha subiti 19.
Anche qui peggio sono andati solo "Stella Rossa" e "Che Peccato".
In totale, insieme a "Che Peccato" di Augusto ha subito più gol di tutti, ben 33!!!
Tra i giocatori, l'unico neo è rappresentato da Galante, in panchina nella Fantasquadra degli scarponi.

"STELLA ROSSA": VOTO 6
E' vero che non ha mai rischiato di retrocedere, ma è altrettanto vero che ha ottenuto più di quello realizzato dai propri giocatori.
Infatti, è al penultimo posto riguardo la media punti totale.
In ogni caso da vero combattente è riuscito a trovare un equilibrio per portare a casa la pagnotta.
ASPETTI POSITIVI
Ha ottenuto 17 punti in casa, vincendo 5 volte e perdendo 2.
E' al terzo posto nelle medie punti in quella dei portieri e dei centrocampisti.
Tra i giocatori, buone le prove di Siviglia e Rosina, in panchina nei rispettivi ruoli nella Fantasquadra di Lega.
ASPETTI NEGATIVI
Ha realizzato pochi gol, appena 20 (insieme a Turin Saint Topain).
Peggio ha fatto solo "Che Peccato"!
Inoltre, in trasferta ha vinto solo 1 volta, ottenendo la miseria di 5 punti (meno di tutti) e subendo ben 20 gol (peggio solo il solito Augusto).
Media punti alla mano, oltre alla già citata generale (penultimo), disastroso l'attacco, dove è nettamente il peggiore tra le compagini scese in campo.
Tra i giocatori, Loria è titolare nella Fantasquadra degli scarponi e Simplicio è in panchina tra quelle dei centrocampisti.
Forse avrebbe anche meritato di entrare in classifica Abbruscato, ma le 8 presenze non hanno permesso al giocatore granata di essere segnalato nella speciale Fantaclassifica.

"BLACK MAGIC": VOTO 6
I fratelloni Bandieri hanno condotto con maestria la loro squadra alla salvezza, anche con un po' di fortuna, ma questo risultato appare meritato, visto l'ottavo posto ottenuto nella media punti.
Tuttavia, sono riusciti anche nell'impresa di abbattere qualche record negativo, come vedremo!
Dal canto loro, è da segnalare la vittoria di Suazo nella Fantaclassifica dei marcatori, segno importante che anche squadre di bassa classifica possono vincere la competizione tra chi segna di più!!
ASPETTI POSITIVI
Il più importante è la vittoria di Suazo nella classifica dei Fantamarcatori: i suoi gol sono stati determinati per la conquista della salvezza!!
Da considerare anche che in trasferta i Bandieri sono stati secondi solo a "Sologoal", ottenendo 16 punti e realizzando 16 reti!!
Tra i giocatori, l'unico (oltre a Suazo) determinante è stato Vigiani che, quando ha giocato, ha sempre ottenuto buone medie ed è inserito nella Fantasquadra di Lega in panchina tra i centrocampisti.
ASPETTI NEGATIVI
"Black Magic" è riuscita ad abbattere il record negativo di sconfitte in casa, detenuto da varie squadre, portandolo a 6.
Inoltre, ha anche abbattuto quello di minor punti realizzati tra le mura amiche, compiendo l'impresa di racimolare solo 5 punti!!
Riguardo alle medie punti, sono ultimi tra quelle dei portieri e penultimi in quella difensori.
Tra i giocatori, disastroso Fontana, peggior portiere della lega!!!!!!!!

"TURIN SAINT TOPAIN": VOTO 5,5
Diciamo apertamente che la compagine di Dario non meritava la retrocessione, in quanto è al settimo posto nella media punti totale.
Ma in alcuni reparti ha peccato d'ingenuità, come vedremo, e quindi avrebbe potuto assemblare meglio la propria squadra all'Asta iniziale.
In ogni caso, la compagine di Dario è stata senz'altro sfortunata: il mezzo punto in meno con il quale "Turin Saint Topain" è retrocessa testimonia quanto scritto.
ASPETTI POSITIVI
Non si riescono a trovare giocatori nella Fantaclassifica dei migliori e i risultati ottenuti sul campo sono stati troppo discontinui per trovare degli aspetti positivi.
L'unico aspetto positivo è da rimarcare nei gol subiti in casa (appena 7), dove meglio di Dario hanno fatto solo "Sologoa"l e "Atlavir".
ASPETTI NEGATIVI
Prima di tutto, ha subito una caterva di gol: ben 33 (il peggiore insieme a Pro Prepuzio)!!!
E in trasferta è il peggiore in assoluto con la bellezza di 25 gol al passivo (quasi quasi eguagliava il record negativo di "Atlavir", stabilito nell'autunno 2005 con 26 goals al passivo)!!
Inoltre, in trasferta ha ottenuto solo 7 punti (insieme a "Che Peccato") : peggio di lui solo "Stella Rossa".
Disastrosa la media punti a centrocampo, la peggiore e l'unica tra le compagini al di sotto del 6 di media.
Tra i giocatori, negative le prove di Fiore e Liverani, peggiori centrocampisti del campionato e di Modesto, titolare nella Fantasquadra degli scarponi.

"CHE PECCATO": VOTO 5
E' già stato scritto di tutto (anche dallo stesso allenatore) sul fallimento della sua squadra.
Il voto è una media tra il 3, per come ha condotto l'Asta iniziale e nel mercato libero, e il 7, per come ha combattuto con i giocatori che possedeva (di buon rendimento), scervellandosi su tattiche di ogni tipo per inserire in campo una squadra decente!
In ogni caso, "Che Peccato" figura addirittura al sesto posto tra le medie punti totali, quindi non avrebbe meritato la retrocessione, ma aggiungerei che per come ha condotto la fatidica Asta non ha attenuanti!!!
ASPETTI POSITIVI
In difesa detiene la seconda media punti (meglio di lui solo "Atlavir") e annovera nelle sue fila giocatori di ottimo rendimento, presenti nella Fantasquadra di Lega.
Tra questi, si segnalano soprattutto Doni e Mexes, secondi nei rispettivi reparti.
E' l'unica compagine che non ha giocatori presenti nella Fantasquadra degli scarponi!!!
Questa considerazione la dice tutta su che cosa avrebbe potuto ottenere Augusto, se oltre ai pochi titolari avesse acquistato dei buoni rincalzi presenti costantemente in campo!!!
ASPETTI NEGATIVI
In casa ha ottenuto 10 punti (solo 3 vittorie), in trasferta solo 7 punti (come "Turin Saint Topain").
Inoltre ha subito 33 gol (più di tutti come "Pro Prepuzio") ed in casa ben 16 reti (nessuno ha fatto peggio!).
In trasferta ha realizzato solo 4 reti (il record negativo è a 3!).
Nelle medie punti non impeccabile il centrocampo, al penultimo posto (peggio solo Dario)!!
Insomma, non è stato il Fantacampionato di Augusto...
E se cambiasse nome in "CHE PECCATI"???

Spero che queste curiosità siano utili a tutti per ridere, scherzare e commentare quest'ultimo Fantacampionato insieme...
Con devozione, l'indomito Invincibile!!!

ALBO D'ORO "LEGA TORINO '96" (Maggio 2007)

Buongiorno Carissimi Contendenti!!!
Dopo l'aggiudicazione dello Scudetto e degli altri piazzamenti sul podio nel nostro Torneo di Primavera 2006/2007, vi illustro l' "Albo d'Oro" aggiornato in ordine agli ultimi accadimenti.
Innanzitutto, i Fantacampionati finora disputati sono stati 21, a partire dall'ormai lontana primavera 1995/1996.
Di seguito vi presento i dati relativi agli ALLENATORI IN QUESTO MOMENTO PRESENTI .


ALLENATORI
Gli unici ALLENATORI che sono stati presenti in tutte le edizioni fin quì disputate (sia a dieci squadre, che a nove squadre che a otto squadre) sono due:
1) AUGUSTO: 21 partecipazioni, 2 scudetti, 6 terzi posti, 4 quarti posti, 3 quinti posti, 1 sesto posto, 1 settimo posto, 4 retrocessioni+2 Coppe di Lega e 1 Super Coppa di Lega conquistate;

2) ROBY: 21 partecipazioni, 8 scudetti, 8 secondi posti, 2 terzi posti, 1 quarto posto, 1 quinto posto, 1 sesto posto e mai retrocesso+5 Coppe di Lega, 7 Super Coppe di Lega conquistate e 2 "Grandi Slam" realizzati.


Inoltre, tra quelli presenti tuttora, la statistica dice:
3) DAVIDONE
: 17 partecipazioni, 1 scudetto, 1 terzo posto, 2 quarti posti, 3 quinti posti, 4 sesti posti, 2 settimi posti, 1 ottavo posto, 3 retrocessioni+4 Coppe di Lega e 3 Super Coppe di Lega conquistate;

4) FRATELLONI BANDIERI: complessivamente partecipano a 16 edizioni, anche se in tre di esse sono separati e guidano due squadre diverse, come di seguito specificato:
INSIEME: 13 partecipazioni, 1 scudetto, 1 secondo posto, 2 terzi posti, 2 quarti posti, 4 sesti posti, 1 ottavo posto ed una retrocessione+1 Coppa di Lega;
MARIO DA SOLO: 3 partecipazioni, 1 quarto posto, 2 quinti posti e mai retrocesso;
GIANNI DA SOLO: 3 partecipazioni, 1 quarto posto, 1 settimo posto ed una retrocessione

5) VINCENZO: 13 partecipazioni, 2 scudetti, 3 secondi posti, 1 quarto posto, 5 quinti posti, 2 sesti posti e mai retrocesso+3 Coppe di Lega conquistate;

6) DARIO: 13 partecipazioni, 2 secondi posti, 1 terzo posto, 1 quarto posto, 2 sesti posti, 1 settimo posto e 6 retrocessioni;

7) MAX MARCORI: 10 partecipazioni, 1 scudetto, 1 secondo posto, 3 quarti posti, 2 sesti posti, 1 settimo posto e 2 retrocessioni***+1 Super Coppa di Lega;
(***) Sebbene sia retrocesso due volte, in via eccezionale gli è stato consentito di mantenere lo stesso nome, perchè la regola allora non era ancora inserita ufficialmente nel Regolamento integrativo.
Ovviamente, oggi non è più possibile fare ciò e chi retrocede deve necessariamente cambiare nome alla sua Squadra.

8) FRANCO: 8 partecipazioni, 1 secondo posto, 1 terzo posto, 5 settimi posti, 1 ottavo posto e mai retrocesso;

9) SILVIO: 7 partecipazioni, 2 secondi posti, 2 terzi posti, 1 quinto posto, 2 settimi posti e mai retrocesso+1 Coppa di Lega conquistata;

10) MAX QUARANTA: 4 partecipazioni, 2 quarti posti, 1 ottavo posto ed una retrocessione+1 Coppa di Lega conquistata.

Quindi, gli unici a non essere davvero mai retrocessi sono ROBY, FRANCO, VINCENZO e SILVIO rispettivamente con "BUDINI MOLLY", "ATLAVIR", "SOLOGOAL" e "GLI INVINCIBILI".
Sperando di avervi fatta cosa gradita,
saluti a tutti!!!
IL PRESIDENTE

Commento del PRESIDENTE di Fine Fantacampionato (Primavera 2007)

Buongiorno Carissimi Contendenti!!!
Vi offro un breve e personalissimo commento Squadra per Squadra alla Fantaclassifica finale...

1) SOLOGOAL
Vince e convince, nel senso che assembla una corazzata e domina il Fantacampionato, stabilendo il nuovo record di punti accumulati (ben 41!) in un torneo a dieci squadre.
RULLO COMPRESSORE!!!

2) ATLAVIR
Franco si muove bene nell'Asta di primavera, anche lui mettendo insieme un'ottima squadra e gestisce durante la stagione oculatamente le formazioni da mandare in campo.
Se non ci fosse stato "SOLOGOAL", avrebbe fatto lui piazza pulita.
IMPERIOSO!!!

3) GLI INVICIBILI
Tra mille peripezie, aiutato dalla dea bendata, e con una squadra di falegnami pareggia l'ultima partita per solo mezzo punto con la diretta concorrente "MAX PIRU" e si aggiudica clamorosamenete la terza piazza.
PELLEGRINO!!!

4) MAX PIRU
Dopo tre partecipazioni, incamera il primo trofeo della sua gestione, ossia la Fantacoppa, grazie alle prestazioni superbe di Crespo, che si sveglia al momento giusto, e nobilita un torneo che lo vede ancora una volta piazzarsi in Fantacampionato quarto ed aggiudicarsi la medaglia di legno.
ALTALENANTE!!!

5) BUDINI MOLLY
A paragonare il blasone con i risultati raggiunti, ossia finalista della Fantacoppa e solo quinto in Fantacampionato, si potrebbe parlare tranquillamente di fallimento.
Ma considerando che si è trovato in quasi tutto il girone d'andata al penultimo posto della classifica e poi nel ritorno ha tenuto un ruolino di marcia inferiore solamente alla vincitrice "SOLOGOAL", raggiungere alla fine la quinta piazza ha dell'incredibile.
MIRACOLOSO!!!

6) PRO PREPUZIO
In tutto il torneo naviga sempre in acque tranquille e non rischia mai di retrocedere, ma considerando la sua rosa, soprattutto in attacco, la sesta posizione rimane un piccolo insuccesso.
DA RIVEDERE!!!

7) STELLA ROSSA AVIGLIANA
Con una rosa infarcita di giocatori granata, considerando anche la stagione balbettante del Torino, combatte sempre all'arma bianca e si arrabatta bene e, come "PRO PREPUZIO" , non corre mai seri rischi di classifica.
Rimane il fatto che, rispetto al secondo posto della stagione autunnale, si registra un notevole passo indietro.
COMBATTENTE!!!

8) BLACK MAGIC
Anche per i Fratelloni Bandieri stagione tutta in salita, ma con un poderoso colpo di reni nel finale concludono occupando l'ultimo posto utile per salvarsi ed ancora una volta portano a casa la pagnotta.
ESPERTI!!!

9) TURIN SAINT TOPAIN
E veniamo a Dario...
Incredibile davvero, ma retrocede all'ultima Fantagiornata, piazzandosi alla pari in classifica con "BLACK MAGIC", ma con solamente mezzo punto in meno nel totale-punti-partita accumulati.
Inoltre, mai si era verificato che, con un totale di ben 21 punti, si retrocedesse!!!
Adesso in tutti noi altri Contendenti rimane l'incognita sul nuovo nome che assegnerà in autunno alla sua compagine (dopo TOPONIA, TOPESE, PRO TOPA, PRO PATONZA, TOPA JUNIOR'S, TURIN SAINT TOPAIN...).
Secondo me, "ATLETICO BERNARDA" potrebbe essere un'idea innovativa...
SFORTUNATO!!!

10) CHE PECCATO
Beh, in tutti c'era la sensazione che prima o poi HAUG sarebbe incappato in una stagione storta e tutti gli avremmo detto in coro...CHE PECCATOOOOOOOO!!!
Vabbè, c'è da dire però che la sua squadra già all'inizio, appena dopo l'Asta, era composta da troppe riserve e pochi titolari, quindi il rischio di retrocessione era molto elevato...
E nonostante un buon girone di ritorno, non c'è stato nulla da fare.
Vedremo nella prossima fantastagione se rinascerà dalle sue stesse ceneri, come la leggendaria araba fenice...
DOLORE INSOSTENIBILE!!!

Saluto tutti calorosamente e ci vediamo alla cena di fine stagione!!!
Riverisco.
IL PRESIDENTE

martedì 22 maggio 2007

Benvenuti...

... nel nuovo blog della Lega Fantacalcio Torino '96!